Rossana Gheno, Andrea Pasquino

Valéry e la scatola nera

WCP16,00 

309 disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Descrizione

Il presente studio si sviluppa principalmente intorno alle problematiche relative al rapporto tra linguaggio matematico e linguaggio letterario. Esse trovano la loro sintesi in quello che Rossana Gheno definisce «linguaggio matematicamente incarnato», in cui si ritrovano perfettamente sintetizzati meccanismi biologici, fenomeni cognitivi e realtà esterna, complesso riassunto da Valéry nell’acronimo CEM. L’ipotesi sostenuta attraverso il parallelo tra l’opera di Valéry Agathe e la macchina elaborata da Alan Turing, svela i meccanismi di un progetto letterario in cui converge la molteplicità dei saperi.

Informazioni aggiuntive

formato

15.5×21

pagine

160

pubblicazione

2015

collana

Studi e ricerche 16

gli autori

Rossana Gheno è professore a contratto presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara. Si interessa dei rapporti tra letteratura e scienza ed è autrice di saggi critici su Boris Vian, Howard Phillips Lovecraft e Paul Valéry. È attualmente impegnata nell’analisi filologico-letteraria dell’opera Agathe.

Andrea Pasquino, studioso di Valéry, è professore associato di Lingua e letteratura francese presso la Facoltà di Lingue dell’Università ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Valéry e la scatola nera”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isbn 9788846921451 Categoria Etichette ,